I Dintorni

TRA VERDI COLLINE E MARE BLU

Le Azalee

Il b & b è il punto di partenza ideale sia per conoscere le spiagge della Riviera del Conero, anche quest’anno insignite della Bandiera Blu, che per visitare l’entroterra, ricco di borghi medievali, centri storici, paesaggi mozzafiato e natura incontaminata.

L’Associazione Riviera del Conero organizza un programma di escursioni alla scoperta delle più note località costiere e dell’entroterra marchigiano.

Durante le escursioni vengono previste anche degustazioni di prodotti tipici locali e visite a musei.

ALLA SCOPERTA DELLE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA RIVIERA DEL CONERO

Le Spiagge

La Riviera del Conero offre un ventaglio eccezionale di spiagge. Dal litorale più ampio a sud fino alle splendide calette sotto il Parco del Conero. Spiagge di ghiaia fine si alternano a spiagge di roccia di rara bellezza.

L’ALBA E IL TRAMONTO SUL MARE

Ancona

Città di origine greca, città d’arte ricca di monumenti, sorge su un promontorio a forma di gomito piegato ed è proprio grazie a questa sua forma particolare che ad Ancona il sole sorge e tramonta sul mare. I monumenti più significativi sono il Duomo di San Ciriaco (patrono della città) che domina dall’alto tutta la città e il porto, l’Anfiteatro romano, l’Arco di Traiano e il Lazzaretto sulle banchine del porto. I luoghi urbani più rappresentativi sono Piazza del Plebiscito (comunemente detta Piazza del Papa) con i suoi edifici medievali, cinquecenteschi e settecenteschi, è il “salotto di Ancona”;

i tre corsi paralleli che formano il centro commerciale della città; il Molo Nord da percorrere fino alla Lanterna Rossa, interessante soprattutto per l’Arco di Traiano, l’Arco di Clementino e il panorama sul porto e sulla città; Viale della Vittoria con i suoi edifici degli anni 1920/1930, congiunge i due lati del promontorio su cui sorge la città. Il Viale termina davanti al Monumento ai Caduti, affacciato sul mare, da cui si può ammirare un bel panorama sulla costa alta oppure percorrendo la scenografica scalinata del Passetto, si può scendere sulla riva del mare.

UN BORGO ATTORNO ALLA SANTA CASA

Loreto

Famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, Loreto è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio del mondo cattolico. All’interno della Basilica si trova la reliquia della Santa Casa di Nazareth, che, secondo la tradizione, fu trasportata in volo dagli angeli e vi nacque e visse la Vergine Maria e dove ricevette l’annuncio della nascita di Gesù.

I LUOGHI LEOPARDIANI E MOLTO DI PIÙ

Recanati

È la città natale di Giacomo Leopardi e del tenore Beniamino Gigli. Monumenti e luoghi di interesse: casa natale del tenore e all’interno del Palazzo Comunale è custodito il suo pianoforte; la casa natale di Leopardi con la suggestiva biblioteca, il Colle dell’Infinito, poco distante da Palazzo Leopardi e che ispirò l’omonima poesia, Torre del Passero Solitario reso celebre dalla poesia.

STORIA ANTICA SOPRA E SOTTO LA TERRA

Osimo

Il sottosuolo della città è una fitta rete di gallerie e cunicoli, realizzati per scopi difensivi, cunicoli idraulici, per scopi rituali o luoghi di riunione e alcuni anche a uso abitativo. Molteplici rappresentazioni si trovano all’interno delle grotte: bassorilievi religiosi, simboli legati ai Cavalieri Templari e allegorie esoteriche.


Gli abitanti di Osimo vengono chiamati “I Senza Testa” per via di sculture di personaggi romani che sono appunto acefale e si trovano nell’atrio del Palazzo Comunale.

UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Offagna

Piccolo borgo medievale, è tra i borghi più belli d’Italia; sorge di una collina intorno alla sua fortezza. All’interno è ospitata una raccolta di armi antiche.

MERAVIGLIE NEL GREMBO DELLE MONTAGNE

Grotte
di Frasassi

Grotte carsiche sotterranee, dove si possono ammirare sculture naturali formatesi nel corso di 190 milioni di anni grazie al lavoro dell’acqua e della roccia.